Attività CARDIOVASCOLARI
Rizing Program®: Programma di allenamento, totalmente italiano, che si basa sul gesto della camminata e sui principi tecnici della camminata sportiva.
Il nome deriva dal verbo inglese TO RISE che significa salire. Ma to rise, vuol dire, anche ,e forse soprattutto, aumento, crescita e si collega all’immagine di qualcosa che sboccia, al sorgere del sole, all’origine di un fiume, all’apparizione dell’arcobaleno.
Esprime la crescita della concentrazione, del respiro. In poche parole raccoglie una serie di significati che si avvitano in una dimensione fisica, visiva, emozionale e mentale.
Il programma Rizing® fonda le sue radici sui principi che sono alla base della camminata sportiva che è un’attività fisica estremamente modulabile quindi adatta ad allenamenti dolci, medi, intensi e molto intensi.
Rappresenta un allenamento aerobico formidabile e non traumatico ma anche uno più intenso che chiama in gioco il metabolismo anaerobico.
La particolarità di questo allenamento è che la camminata si svolge in salita, su di untreadmill (tappeto) meccanico e inclinato che dispone una pendenza, questo significa che bisogna tener presente che quando camminiamo in pendenza è richiesta FORZA per produrre il necessario spostamento del corpo.
Cosa si ottiene praticando Raizing Program®:
– Tonicità di tutti i muscoli del corpo, con particolare interesse per gambe e glutei.
– Attenzione: i polpacci non si ingrossano ma si tonificano!Distensione nervosa.Ricambio idrico.
– Aumento dell’attenzione e reazione alla depressione.
– Lavoro di gruppo e socializzazione.Ascolto musica e distensione.
– Miglioramento della circolazione cardiovascolare.