Pilates Matwork

Attività OLISTICO – FUNZIONALI

Il Pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo, sempre più mortificato da una vita stressante, a livello sia fisico che mentale. Il nostro corpo, si sa, si adatta all’ambiente che lo circonda e lo “inquina”, costringendolo ad assumere una serie di atteggiamenti errati, viziati, che col tempo si trasformano in vere e proprie patologie.

Il termine Pilates deriva dal suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, che in origine chiamò il suo metodo ginnastico “Contrology”e che ne definì in questo modo la filosofia: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, correggi le posture sbagliate, rinvigorisci il fisico e la mente ed eleva lo spirito”.

Ciò che succede nel corpo riflette quello che succede nella mente e viceversa; i conflitti emotivi e lo stress determinano tensioni muscolari croniche che, a loro volta, disturbano la salute emotiva. L’obiettivo principale del metodo Pilates è quello di rendere le persone consapevoli e di condurle a unire corpo e mente in una singola, sana e funzionale unità. Riscoprire il nostro corpo significa riconciliarsi con esso, riconoscerne le ragioni, rispettare le necessità, diminuire le difese che lo inibiscono, acquisendo, inoltre, la coscienza dell’unità organica (mens sana in corpore sano).

Gli esercizi del metodo Pilates non presuppongono una ripetizione esasperata, finalizzata a sé stessa: con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati a una giusta respirazione.

Non parleremo, quindi, di ripetizioni, in quanto queste dipenderanno esclusivamente dalla qualità del movimento. Quando la suddetta qualità verrà a mancare, significherà che la persona ha raggiunto un affaticamento fisico e/o mentale che non garantirà più il controllo delmovimento richiesto.