Attività CARDIO – TONO – FORZA
Parte Altra: Dall’inglese UPPER BODY… Una parte alta non allenata aumenta in maniera esponenziale il rischio di infortunio nella vita quotidiana (ad esempio quando solleviamo le famigerate casse d’acqua o le buste della spesa, pulizie generali, ecc).
I problemi più comuni che derivano da una parte superiore del corpo non allenata sono: dolore all’articolazione delle spalle, collo e mal di schiena.
I Muscoli della parte superiore del corpo allenati fanno vivere in salute e rallentano la fisiologica degenerazione dovuta all’invecchiamento. Offrono una migliore mobilità articolare, forza ossea prevenendo osteopenia e osteoporosi. C’è un rafforzamento di tendini e legamenti, riduzione della pressione, del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Per non parlare poi della prevenzione e del trattamento di malattie metaboliche come diabete, obesità ad esempio, e malattie neurologiche come ansia e depressione per citarne solo alcune.
Inoltre volendo fare un piccolo approfondimento, vale la pena evidenziare come la classica donna con il cosiddetto fisico a pera, tenderà ad accumulare più grasso nella parte inferiore del corpo e sarà più soggetta a cellulite e ritenzione idrica.
Questi ultimi inestetismi, inoltre, possono essere aggravati se si concentra l’allenamento solo nella parte inferiore del corpo, come spesso accade.
La cosa migliore da fare, in questo caso, è alternare esercizi della parte superiore con alcuni della parte inferiore, in modo da non gravare sugli arti della parte inferiore del corpo e avere così un maggior dispendio energetico, e una migliore distribuzione dei liquidi corporei…
Attenzione: ecco perché è azzeccata la frase… “per avere un bel sedere devi allenare la parte alta”