Nel nostro reparto di Fisioterapia strumentale puoi trovare il laserix alta potenza.
LASERIX
Laser Terapia ad Alta Potenza
Laserix, per le sue caratteristiche uniche, assicura la miglior combinazione di massima profondità di penetrazione e massima sicurezza. L’elevata potenza di picco del Laserix DS1000, la brevità degli impulsi e la possibilità di raggiungere elevatissime frequenze di pulsazione permettono di modulare l’applicazione di Laserix.
Laserix è un prodotto versatile che può essere utilizzato con successo su diversi tipi di pazienti perché efficace, rapido ed indolore.
Laserix è un’apparecchio approvato dall’Istituto di Medicina dello Sport di Bologna.
Effetti biologici della Laserterapia
– Aumenta la circolazione locale Questo fenomeno stimolato dal raggio laser, è importante per accelerare i processi riparativi del nostro organismo, è come se la capacità del nostro corpo di autoripararsi, venisse velocizzata al passare del raggio laser.
– Riduce l’infiammazione Questo aspetto è di fondamentale importanza per la futura guarigione.
– Riduce il dolore La stimolazione laser è in grado di ridurre la compressione della terminazione nervosa da parte dei tessuti infiammati.
– Riduce il gonfiore. La laserterapia è in grado di velocizzare il drenaggio dei liquidi che ristagnano in una parte del corpo danneggiata.
Per quali patologie è utile la terapia laser?
– Patologie Traumatiche
La laserterapia trova indicazione ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad un trauma che inneschi nel nostro organismo un processo infiammatorio e doloroso, traumatologia dello sport (distorsioni, distrazioni, strappi muscolari, lesione dei legamenti e tendini) traumatologia della strada (fratture e contusioni)
– Patologie Reumatiche
La maggior parte delle patologie reumatiche è caratterizzata da un processo infiammatorio acuto o cronico, la laserterapia è in grado di offrire un ottimo contributo alla lotta delle complicanze derivate da queste patologie (artrosi, artriti…)
– Patologie della Colonna vertebrale
Anche sul versante del mal di schiena, molti medici richiedono le applicazioni di laserterapia per migliorare l’infiammazione locale causata da una ernia del disco o da una protrusione(lombalgie,cervicalgie,ernia del disco,lombosciatalgie)
TECARTERAPIA
La Tecarterapia con le apparecchiature Human-Tecar® ha trovato ottimi riscontri non solo in medicina dello sport, ma anche in ambito fisioterapico e riabilitativo, nella terapia antalgica, grazie alla possibilità di essere utilizzata immediatamente dopo un trauma o durante la fase acuta di un processo infiammatorio, garantendo, in questo modo, buoni risultati in tempi molto rapidi.
IPERTERMIA
Portare la stimolazione ipertermica ai tessuti profondi adattandone in modo automatico intensità e localizzazione agli effetti biologici ricercati.
Delta svolge un ruolo fondamentale nel programma nel programma riabilitativo, nella riduzione della flogosi e del dolore, nel trattamento delle degenerazioni croniche e nel recupero dell’estensione del movimento.
L’innovazione deriva dall’abbinamento di due sorgenti capaci di operare simultaneamente nell’area di trattamento sotto il controllo di un sistema ad anello chiuso che ne gestisce la potenza sulla base degli effetti prodotti e misurati.
Il dato rivoluzionario consiste nella possibilità di portare lo stimolo ipertermico in profondità, senza ledere gli strati più superficiali, di monitorare l’effetto ipertermico, di mantenere nel tempo i livelli di stimolazione prefissati, di creare una distribuzione ipertermica omogenea e selettiva, di poter ripetere nel tempo il trattamento avendo garantita la riproducibilità delle condizioni terapeutiche, il tutto in regime di sicurezza e comfort per il paziente e l’operatore sanitario.
ONDA D’URTO
La terapia con onde d’urto è indicata per le diverse tipologie di tendinopatie o in caso di borsite subacromiale, fascite plantare, entesopatie croniche nonché in alcuni casi di coxartrosi e nel trattamento di contratture e stiramenti muscolari.
Le onde d’urto radiali sono impulsi sonori (onde acustiche) di breve durata e di alta energia che vengono impiegate in ambito ortopedico e fisioterapico per trasmettere attraverso l’epidermide movimenti di altissima pressione, diffondendoli poi radialmente attraverso il corpo.
Il loro impiego principale è antinfiammatorio e antidolorifico per tendini, legamenti e tessuti molli; inoltre per stimolare la rigenerazione ossea dopo una frattura e la rigenerazione cutanea in caso di ustioni, ulcere e ferite in genere.
EVM
L’Energia Vibratoria Muscolare (EVM) è una tecnica innovativa e molto efficace per la riabilitazione muscolare. Questa terapia sfrutta l’effetto di compressione e decompressione dell’aria, generato da onde acustiche irradiate sulla pelle, per tonificare i tessuti muscolari.
L’EVM è adatta a tutte le fasce di età e viene impiegata per molteplici terapie: dalla cura di condizioni post-operatorie e post-traumatiche, al potenziamento della massa muscolare, all’incremento del benessere e della salute in generale.
Il lavoro passivo svolto dal macchinario, consente al paziente di sottoporsi a questo trattamento senza alcuno sforzo fisico. Tale caratteristica rende l’EVM particolarmente indicato per anziani con ridotto tono muscolare e persone con difficoltà motorie.
POMPA DIAMAGNETICA
Tesla pulse è un’apparecchiatura studiata per applicazioni professionali del trattamento di patologie oste-articolari.
Tesla pulse può comandare una coppia di trasduttori piani (opzionali) e un nuovo manipolo per campo magnetico ad impulsi. Le uscite possono essere attivate singolarmente.
Tesla pulse in modalità PULSE attraverso il manipolo a teste circolari intercambiabili eroga un campo magnetico pulsato caratterizzato da: Bassa frequenza, campo elettrico trascurabile, impulsi di campo magnetico ad alta potenza (1 Tesla) (RAdiated Magnetic Pulse RAMP), effetti termici trascurabili, alta penetrazione nei tessuti, questo particolare campo si traduce in applicazioni non invasive e non dolorose, favorendo l’azione drenante e normalizzante cellulare, attraverso la biostimolazione tessutale e cellulare, per il trattamento di importanti patologie traumatiche con o senza edema, delle sindromi infiammatorie acute e delle patologie croniche riacutizzate, quindi, particolarmente indicato nelle forme infiammatorie e/o dolorose come ad esempio artrosi cervicale, lombalgie, periartriti scapolomerale, sciatalgie, tendiniti, traumi sportivi (stiramenti, strappi etc.)
IONOFORESI
La ionoforesi è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica continua per introdurre e veicolare farmaci per via cutanea direttamente nella zona che ha bisogno di essere trattata, senza soffermarsi su altri organi non interessati, limitando gli eventuali effetti collaterali o i danni a carico di stomaco, fegato e reni. Questo sistema permette di far penetrare facilmente, attraverso la cute, qualsiasi soluzione medicinale e, a seconda del farmaco utilizzato, può svolgere un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiedemigena (riduzione degli edemi), miorilassante, ricalcificante e sclerotica. Non è indicata per pazienti portatori di pacemaker, donne in gravidanza, stimolazione peri-cardiaca, ulcere e qualsiasi reazione allergica accertata alla corrente.